vai al contenuto principale

Curare la psoriasi alle Terme di Cervia

Il fango Liman e l’Acqua Madre di salina sono caratteristiche esclusive dei trattamenti termali delle Terme di Cervia.

La particolarità del fango che si estrae dalla Salina di Cervia è di essere uno dei rarissimi esempi di “liman”, fango di laguna formatosi dalla lenta sedimentazione dei sali minerali sulle sostanze organiche dell’acqua marina nel fondo dei bacini di raccolta: è paragonabile ai famosi fanghi del Mar Morto, la cui efficacia terapeutica è nota.

Il limo di Cervia, ricco di sostanze come bromo, iodio, magnesio, calcio e zolfo, è un prodotto che la Natura ci regala pronto per l’uso, senza necessità di lavorazioni: dopo l’estrazione viene solo mescolato con l’Acqua Madre di salina fino a formare un impasto omogeneo, cremoso, grigio scuro lucente e dall’odore caratteristico.

La psoriasi, (approfondimenti su questa pagina) è tra le malattie cutanee che maggiormente traggono vantaggio dai trattamenti con il limo.

La sinergia tra esposizione al sole e applicazione del fango alle Terme di Cervia rende il trattamento particolarmente piacevole, e alla piacevolezza della cura corrisponde una rilevante efficacia. Alle Terme di Cervia il trattamento avviene nel terrazzo-solarium con l’applicazione del fango sulle parti interessate oppure integrale, a seconda delle indicazioni mediche.

Questa applicazione all’aperto è unica in Italia: con questa tecnica ci si può muovere liberamente al sole, e l’irradiazione solare è trattenuta e filtrata dal sottile strato lucente e nero del limo.

Il trattamento con il limo si conclude e completa con un bagno in vasca in acqua ad elevata salinità, che lo scioglie rapidamente e completamente lasciando la pelle morbida e untuosa.

A partire dal feedback positivo ricevuto dai nostri assistiti, è nato il progetto di valutare in maniera attenta e controllata i benefici dei trattamenti termali tradizionali utilizzati in fase di remissione della psoriasi, per potenziare e prolungare l’efficacia del trattamento farmacologico assunto in fase acuta.

Ottenuta lo scorso giugno l’approvazione da parte del Comitato Etico dell’Azienda USL della Romagna per lo studio “Effetti immediati e ritardati della Fangobalneoterapia in pazienti psoriasici trattati in reparto elioterapico alle Terme di Cervia”, il 23 luglio è partita la sperimentazione in collaborazione con l’U.O. di Dermatologia dell’Azienda USL della Romagna.

Per maggiori informazioni www.curarepsoriasi.com, per prenotazioni www.terme.org

Torna su